"Se si vuole contribuire al benessere del mondo bisogna cominciare dalla propria casa"
Mahatma Gandhi

martedì 27 aprile 2010

CASE IN LEGNO PREFABBRICATE


L'abitazione prefabbricata è vista ancora con sospetto, ma garantisce estetica, salubrità, rispetto per l'ambiente ed è economicamente più vantaggiosa di quella in muratura tradizionale pur garantendo risparmi energetici maggiori.

La casa con struttura in legno si propone ormai anche in forme di architettura contemporanee e non è più collegata alla baita di montagna, il legno può convivere con altri materiali come intonaci, mattone, pietra e vetro.
Il legno ci riporta ad un'altra dimensione del vivere la casa: è una materia viva che respira insieme a noi e che ci permette di reintrodurre nelle nostre case un pò di quella natura che abbiamo lasciato fuori. Mette in equilibrio il livello d'umidità dell'aria interna e agisce come filtro rilasciando nell'ambiente aria rigenerata. Riduce l'inquinamento elettromagnetico, le polveri e l'elettrosmog. Dal punto di vista energetico racchiude in sè l'energia immagazzinata nel corso di tutta la vita delle piante da cui è tratto, le quali assorbono incessantemente anidride carbonica.
Quando si parla di prefabbricazione nella costruzione, bisogna sgombrare il campo dall'accezione non del tutto positiva che questo termine spesso ha per un profano. nel caso dell'edilizia strutturale in legno, significa che una parte della costruzione della struttura della casa viene realizzata direttamente presso l'azienda costruttrice e poi trasportata sul posto per essere montata. Di fatto, il costruttore in legno strutturale è un costruttore edile che usa il legno invece del sistema costruttivo tradizionale ossia in muratura di calcestruzzo.
L'aspetto finale della casa sarà quello che decidono proggettista e committente e dipende anche dalle finiture di tamponamento delle pareti che potranno essere, ad intonaco, in pietra o altro materiale.

Nessun commento:

Posta un commento